La nostra sala attrezzi è un po’ la zona nevralgica di TopFit. Intanto, qualsiasi attività tu decida di fare da noi, è qua, con il primo allenamento test, che tutto inizia. Se il termine “sala attrezzi” lascia pensare alla classica sala pesi piena di dischi e bilancieri, per noi è molto altro, è lo spazio dove potersi occupare delle problematiche più particolari, dal classico rinforzo al recupero post riabilitativo, dalla correttiva alla posturale.

Fin dalla scelta dei macchinari con sovraccarichi, che pure abbiamo, si nota la differenza di visione. Una particolare linea della Technogym, la Kinesis, dotata di cavi e manopole mobili, permette l’uso classico da seduti, ma anche quello “funzionale” in piedi e, soprattutto, garantendo un utilizzo delle stesse in tutte le direzioni volute. Le modalità di allenamento con queste macchine e la guida dei nostri Personal Trainer rende ogni allenamento vario ed innovativo. La possibilità di muoversi in piedi, non vincolati, obbliga il corpo ad utilizzare tutti i suoi muscoli stabilizzatori, chiama sempre in gioco l’addome, le cosce ed i glutei e trasforma ogni esercizio in un allenamento globale.

Tra tutti questi macchinari spicca la Kinesis Vision, bellissima macchina dal punto di vista estetico, ma che soprattutto ci permette di ricreare molti dei movimenti degli sport, grazie a speciali cinture collegabili ad i suoi cavi. La preparazione sportiva è uno dei nostri settori…

Non solo macchine, anzi molto “corpo libero”, con il nostro “core centric training” a rendere l’allenamento divertente e…complicato. Una serie di strumenti destabilizzanti trasformeranno l’esercizio più semplice in un gioco d’equilibrio che stimola la tua propriocezione, cioè la capacità di migliorare le risposte neuromotorie in un’azione muscolare.

Eppure non manca da noi la classica spalliera svedese, anzi rimane al centro di molti nostri lavori di recupero funzionale e spesso non manca nei programmi di chi anche avrebbe altri obbiettivi. Questo perché la nostra visione della forma fisica rimane quella di un concetto globale che preveda quasi sempre un mix di forza, resistenza, equilibrio, flessibilità.

E’ a proposito di quest’ultima, che non poteva mancare un macchinario come la Flexability, che è in grado di misurare in gradi la tua flessibilità, di rivelare alcuni vizi posturali o un’ asimmetria della colonna e degli arti. Ma non solo, il suo costante utilizzo prima di ogni allenamento ti riallunga dopo una giornata di lavoro e ti predispone a partire più sciolto nell’attività fisica.

E’ quindi in una sala del genere che noi svolgiamo il nostro lavoro di personalizzazione degli allenamenti. Fino ad un massimo di 8 persone l’ora si allenano nello stesso spazio, ma ognuno con il proprio percorso, ognuno seguito dal nostro Personal Trainer. Da noi non vedrai persone girare con una scheda cartacea, intenti a decifrare un esercizio, ma un allenatore che dà delle direttive ad ognuno dei praticanti. Non vedrai persone che si avvicendano sullo stesso macchinario, facendo la fila, ma ognuno che si allena senza tanti tempi morti, grazie alla versatilità, come detto, delle nostre macchine ed alla nostra guida sempre presente. Ma pur nell’importanza del Trainer, non sarai mai vincolato alla sua presenza, perlomeno a quella di un Trainer in particolare, perché un’organizzazione di Staff, tramite l’utilizzo dell’on-line per lo sviluppo dei programmi di allenamento, permette a tutti i Trainer in organico di avere visione in tempo reale di ogni tuo progresso e quindi di ogni conseguente cambio o variazione nei tuoi esercizi.

Se quindi penserai che…”no, la sala attrezzi non fa per me!”…forse vale la pena di provare la differenza, la differenza di essere attesi ad un appuntamento, di trovare un percorso adatto alle tue capacità ed i tuoi obiettivi, di ricevere sempre stimoli diversi, se troverai noioso ripetere lo stesso percorso troppe volte.
Vale la pena di provare la differenza di non essere mai lasciati soli!